AUA – URBANISTICA E AMBIENTE opera nei seguenti settori:
- progettazione e pianificazione territoriale ed urbanistica alle diverse scale;
- valutazione ambientale e paesaggistica (valutazione strategica, di impatto, di incidenza, valutazioni paesaggistiche …)
- realizzazione di sistemi informatici territoriali applicati alle procedure di conoscenza e di gestione del territorio e dell’ambiente (quadro conoscitivo);
- consulenza ad Enti pubblici e privati, con particolare attenzione alla definizione degli ambiti tematici, al coordinamento delle diverse partnership, alla verifica della fattibilità economica, all’assistenza e all’aggiornamento con eventuale formazione del personale;
- valutazione economico-finanziaria applicata alla strumentazione urbanistica;
- attività di consulenza, accordi pubblico-privati, attività didattica, pubblicazioni e partecipazione a convegni/seminari;
- verifica delle fonti di finanziamento ed assistenza per il collegamento con gli sportelli regionale ed europeo.
La struttura operativa interna di AUA – URBANISTICA E AMBIENTE è composta da tre urbanisti – pianificatori territoriali: Fernando Lucato, titolare dello studio, progettista ed esperto dei processi perequativi; Loris Dalla Costa specialista in pianificazione urbanistica e governo del territorio; Elena Marzari specialista nelle valutazioni ambientali (VAS, VincA, VIA).
AUA – URBANISTICA E AMBIENTE si avvale, inoltre, del consolidato contributo di specialisti esterni di comprovata capacità (geologi, agronomi/forestali, ingegneri, informatici, ecc.) nell’ambito di attività pluridisciplinari.
FERNANDO LUCATO
Laureato in Urbanistica presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1980 (110/110 con lode); iscritto all’Associazione Nazionale degli Urbanisti dal 1980 e all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Vicenza, sezione A, settore B, Pianificatore Territoriale, con il n°1510.
Dal 1981 svolge esclusivamente l’attività professionale di pianificatore risultando progettista di numerosi strumenti urbanistici generali ed attuativi ed estensore di studi e ricerche sulla perequazione urbanistica e sul rapporto tra pianificazione urbanistica e rete commerciale.
Co-fondatore dello studio Architetti Urbanisti Associati (Vicenza), dal 2014 è titolare dello studio AUA Urbanistica&Ambiente dove svolge compiti legati alla Pianificazione Urbanistica (generale ed attuativa), alla Valutazione Ambientale Strategica (compresa la valutazione di sostenibilità economica), ai criteri perequativi (perequazione urbanistica, compensazione e crediti edilizi) e alla costruzione dei Sistemi Informativi Territoriali (S.I.T.). Consulente Confcommercio Vicenza (dal 1995) in materia di pianificazione e programmazione commerciale.
All’attività professionale, dal 2005 affianca la docenza a contratto presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia – IUAV (Dipartimento di Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi – Laboratorio di Progettazione Urbanistica) partecipando attivamente al dibattito disciplinare sui temi del governo del territorio.
LORIS DALLA COSTA
Laureato in Pianificazione della Città e del Territorio presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia – IUAV nel 2005 (110/110), è iscritto all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Vicenza, sezione A, settore B, Pianificatore Territoriale dal 2006. Nello Studio AUA Urbanistica&Ambiente svolge prevalentemente l’attività di coordinamento delle commesse e di progettazione territoriale ed urbanistica comprese la costruzione del quadro conoscitivo (QC) e del sistema informativo territoriale (SIT).
ELENA MARZARI
Laureata in Pianificazione della Città e del Territorio presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia – IUAV nel 2006 (110/110), è iscritta all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Vicenza, sezione A, settore B, Pianificatore Territoriale dal 2007.
Nello Studio AUA Urbanistica&Ambiente svolge prevalentemente l’attività di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), di Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA) e di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), nonché di coordinamento delle attività interdisciplinari.