VARIANTE N. 7 AL PIANO DEGLI INTERVENTI DEL COMUNE DI ISOLA VICENTINA

VARIANTE N. 7 AL PIANO DEGLI INTERVENTI DEL COMUNE DI ISOLA VICENTINA

Nella seduta del 28 luglio 2015 è stato presentato il Documento Programmatico del Sindaco i cui contenuti specifici possono essere così sintetizzati:
1. Azioni di aggiornamento e correzione
2. Recepimento di indicazioni e proposte provenienti dai soggetti interessati comprendenti il recupero dei fabbricati non più funzionali alla conduzione del fondo, verifica della disciplina puntuale degli interventi sul patrimonio edilizio esistente (Centri Storici, “schede B”), verifica/adeguamento dei parametri edificatori vigenti, interventi finalizzati al consolidamento e al potenziamento delle attività economiche,
3. variante Verde ai sensi L.R. 4/2015

Il documento della Variante al PI ha indicato due fasi di attuazione della variante:
fase 1 (variante n. 6 al PI):valutazione delle proposte già pervenute al Comune, nonché la correzione di errori ed imprecisioni segnalate dagli uffici comunali. La Variante è stata approvata con DCC n. 10 del 18.04.2016.
fase 2 (variante n. 7 al PI) valutazione delle proposte pervenute al Comune in seguito alla pubblicazione dell’avviso pubblico, nonché il completamento degli altri contenuti elencati nel Documento del Sindaco.

Con l’adozione della variante si è dato avvio anche alla procedura di Verifica di Assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica: le aree di trasformazione previste dalla Variante n. 7 ricadono entro gli ambiti di trasformazioni e flessibilità ammessi del PAT e/o fanno riferimento ad aggiornamenti normativi. E’ stato comunque ritenuto opportuno avviare la Verifica di Assoggettabilità presentando i parametri edificatori stabiliti dal Piano degli Interventi per le aree oggetto di modifica della variante n. 7 e comprensiva di Studio di
Incidenza Ambientale. Con la redazione del Rapporto Ambientale Preliminare il comune ha assolto anche a quanto previsto dall’art. 50 delle NT del Piano di Assetto del Territorio che prevede il monitoraggio del piano attraverso un aggiornamento degli indicatori sia per quanto riguarda l’aggiornamento dello stato dell’ambiente, sia per il grado di attuazione del PAT. La Commissione VAS si è espressa con il Parere Motivato n. 32 del 07.03.2017, contenente anche il parere sullo screening Vinca, con l’esclusione dell’assoggettamento della variante alla procedura VAS.

La variane è stata approvata nella seduta del Consiglio Comunale del 3 maggio 2017.

  • Committente Comune di Isola Vicentina
  • Anno 2016
  • Abitanti 10.214 (01/01/2016 - Istat)
  • Superficie 26,48 kmq
  • Adozione DCC n. 44 del 25.11.2016
  • Approvazione DCC n. 7 del 0305.2017