PIANO DEGLI INTERVENTI dI VILLAVERLA
Il Documento Preliminare previsto dall’art. 18.[1] della L.R. 11/2004 è stato illustrato al Consiglio Comunale a luglio 2014 alla quale è stata data idonea informazione tramite avviso di concertazione pubblicato sul sito internet e nelle bacheche comunali. Il documento “del Sindaco” evidenzia, secondo le priorità, le trasformazioni urbanistiche, gli interventi, le opere pubbliche da realizzarsi nonché gli effetti attesi. In particolare, i contenuti specifici del primo P.I. sono così riassunti:
Centri storici: azioni mirate al recupero dei due centri storici di Villaverla e Novoledo, favorendo interventi sul patrimonio edilizio esistente, anche attraverso la revisione delle schede dei singoli edifici, al fine di garantire una adeguata valorizzazione e riqualificazione.
Zone residenziali esistenti: l’adeguamento delle indicazioni contenute nelle norme per le zone residenziali esistenti in funzione delle esigenze abitative dei residenti già insediati o da insediare
Aree di sviluppo insediativo: la conferma delle aree di sviluppo insediativo già programmate nella variante n.38 al PRG,
Attività commerciali: prioritaria la definizione della disciplina inerente gli insediamenti di attività commerciali
Zone produttive: revisione delle norme operative relative alle zone produttive esistenti e revisione delle schede di progetto relative alle attività produttive localizzate in zona impropria.
Zone agricole ed aree ad edificazione diffusa: rafforzare il modello insediativo diffuso costituito dalle contrade e nuclei rurali, anche al fine di garantire il presidio e la salvaguardia delle aree agricole.
Opere di urbanizzazione e servizi pubblici: opere di urbanizzazione e servizi sia di tipo reticolare (reti tecnologiche) che di tipo puntuale (scuole, parcheggi, parco di Villa Ghellini, aree verdi di quartiere, biblioteca, opere per il culto, impianti tecnologici, ecc.).
- Committente Comune di Villaverla (VI)
- Anno 2013-2015
- Abitanti 6.167 (al 31.12.2013 -fonte istat)
- Superficie 15,7 kmq
- Adozione DCC n. 52 del 23.12.2014
- Approvazione DCC n. 16 del 30.04.2015