PIANO DEGLI INTERVENTI dI BRENDOLA
Il primo P.I. del Comune di Brendola, coerentemente con i contenuti e le direttive dal PAT, considera in via prioritaria le proposte già valutate positivamente nel corso di redazione del Piano di Assetto del Territorio, integrate con quelle pervenute a seguito della pubblicazione dell’avviso pubblico, relative prevalentemente alle seguenti tematiche.
- a) Sistema insediativo prevalentemente residenziale: favorito il miglioramento della qualità della vita dell’insediamento rafforzandone il ruolo residenziale, privilegiando azioni di completamento del tessuto urbano consolidato e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. Obiettivo strategico per il sistema residenziale è perseguire la riqualificazione degli spazi pubblici, il potenziamento e completamento dei servizi, garantendo la compatibilità delle funzioni produttive insediate con la preminente funzione residenziale. In tale quadro assumo particolare rilevanza i seguenti interventi:
- la riqualificazione dell’asse centrale
2.ridefinizione del fronte meridionale della frazione di Vo’ riconosciuto come limite tra città e campagna.
- priorità per la messa in sicurezza dell’incrocio della frazione di Pedocchio
- definizione puntuale della disciplina degli ambiti di edificazione diffusa
- b) Sistema produttivo: favorito il consolidamento e il completamento del sistema produttivo e commerciale promuovendo la riqualificazione del patrimonio esistente, degli spazi pubblici e consentendo una generale flessibilità nelle destinazioni d’uso. Il quadro di riferimento generale per gli interventi in questi ambiti è l’adesione ai principi del Bilancio Ambientale Positivo (BAP) anche per la riqualificazione e mitigazione degli attuali impatti ambientali o paesaggistici.
- c) Il territorio aperto agricolo di pianura e pedecollinare confermati gli obiettivi di tutela e di salvaguardia del territorio per l’importanza che esso riveste nella produzione agricola e per la presenza di elementi di pregio ambientale e paesaggistico tutela e valorizzazione delle emergenze architettoniche e del loro rapporto con il territorio aperto. Attenzione alle
sistemazioni agrarie tradizionali e dei terrazzamenti.
d) Il territorio agricolo collinare: si perseguono obiettivi di tutela e salvaguardia dei territori boscati per la valenza ambientale e paesaggistica. Obiettivo generale è la salvaguardia e gestione ambientale del patrimonio forestale, la fruizione ricreativa attraverso la promozione della rete dei sentieri e dei percorsi, la valorizzazione anche a scopo sportivo e ricreativo dell’ambito a partire dalle realtà già insediate.
- Committente Comune di Brendola (VI)
- Anno 2013-1015
- Abitanti 6.641 (al 31.12.08 - fonte istat)
- Superficie 25,2 kmq
- Approvazione DCC n. 21 del 25.03.2015