P.A.T. PIANO DI ASSETTO DEL TERRITORIO di GRUMOLO DELLE ABBADESSE
Il PAT di Grumolo delle Abbadesse ha individuato per il territorio comunale 3 TIPOLOGIE di Ambiti Territoriali Omogenei caratterizzati da funzioni e dai sistemi insediativo, ambientale e paesaggistico prevalentemente unitari. Per queste tre tipologie di ambiti di seguito descritti si propongono dunque politiche e obiettivi comuni:
ambiti del sistema residenziale:
si persegue il miglioramento della qualità della vita dell’insediamento rafforzandone il ruolo residenziale, privilegiando azioni di completamento del tessuto urbano consolidato e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. Obiettivo strategico per il sistema residenziale è perseguire la riqualificazione degli spazi pubblici, promuovendo percorsi in sicurezza, la qualità e la promozione dei luoghi centrali – identitari, riducendo il traffico di attraversamento nelle aree centrali e nelle aree residenziali e migliorando la viabilità e i collegamenti sovracomunali. Si persegue il potenziamento e completamento dei servizi. Va garantita la compatibilità delle funzioni produttive insediate con la preminente funzione residenziale riducendo le interferenze (rumori, traffico indotto…) e promuovendo azioni di mitigazione e riqualificazione.
ambiti del sistema produttivo:
si persegue il consolidamento e il completamento del sistema produttivo e commerciale promuovendo la riqualificazione del patrimonio esistente, degli spazi pubblici, un riordino degli accessi, un potenziamento dei servizi e consentendo una generale flessibilità nelle destinazioni d’uso. Il quadro di riferimento generale per gli interventi in questo ambito è l’adesione ai principi del Bilancio Ambientale Positivo anche per la riqualificazione e mitigazione degli attuali impatti ambientali o paesaggistici.
ambiti del territorio agricolo:
si perseguono obiettivi di tutela e salvaguardia del territorio agricolo integro per l’importanza agricola primaria e degli elementi di pregio ambientale e paesaggistico con particolare attenzione alla valenza, anche ecologica, del reticolo idrografico. La tutela dei territori aperti avviene in osservanza dei vincoli e delle indicazioni della programmazione sovraordinata, fatte salve eventuali integrazioni del tessuto edificato che non vadano però ad interferire con la salvaguardia dei contesti tutelati.
Obiettivo generale è il recupero e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente garantendo la flessibilità negli interventi a garanzia del presidio del territorio, anche attraverso il riconoscimento degli ambiti di edificazione diffusa (localizzati in prossimità di itinerari locali).
- Committente Comune di Grumolo delle Abbadesse
- Anno 2012-2016
- Abitanti 3.778 abitanti (al 31.12.09 - istat)
- Superficie 14,9 kmq
- Adozione D.C.C. del 21.07.2016
- Approvazione Conferenza dei Servizi 26.10.2017