In data 5 dicembre 2018 sono stati sottoscritti, dal Comune e della Provincia, gli elaborati del Piano di Assetto del Territorio di Monte di Malo. Lo strumento urbanistico è stato adottato nella seduta del Consiglio Comunale del 11 dicembre 2018.
Il PAT adottato sarà depositato presso la sede del Comune a disposizione del pubblico per trenta giorni consecutivi, decorsi i quali chiunque può formulare osservazioni entro i successivi trenta.
Trascorso il termine sopra indicato, il Comune convoca una conferenza di servizi alla quale partecipano gli enti interessati, con un rappresentante autorizzato dal rispettivo organo competente, che si esprimono sul piano e sulle osservazioni pervenute: qualora si riscontri il consenso del comune e della provincia il piano si intende approvato ed è ratificato dalla giunta provinciale.
Il PAT diventa efficace quindici giorni dopo la pubblicazione nel BUR del provvedimento di approvazione e del relativo atto di ratifica della Giunta Provinciale da effettuarsi a cura della Provincia ed ha validità a tempo indeterminato.